La cessione del quinto dello stipendio è una determinata tipologia di prestito a tasso fisso che non richiede garanzie immobiliari o patrimoniali. È un’operazione di facile accesso, estremamente indicata per i dipendenti con regolare contratto di lavoro.
Cos’è e chi può richiederla
La cessione del quinto si contraddistingue dalle altre forme di finanziamento per la velocità dell’erogazione e la sicurezza dell’operazione. È un prestito semplice e sicuro rivolto esclusivamente a impiegati statali, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, dipendenti privati e pensionati.
Viene concepito su misura del dipendente per garantire la serenità di un’operazione che mantenga come trattenuta, per l’appunto, un quinto dello stipendio. Cedendo fino ad un massimo del 20% del proprio stipendio con trattenute fisse mensili si mantiene una rata adeguata, ovvero che non superi la propria disponibilità economica, fino al raggiungimento della somma da restituire.
Si può richiedere la cessione del quinto dello stipendio per soddisfare tutte le proprie esigenze:
- comprare casa
- arredare il proprio appartamento
- ristrutturare a propria abitazione
- concretizzare un progetto
- concedersi una vacanza
- far fronte a specifiche cure mediche
- realizzare un sogno
- altre specifiche necessità
Vantaggi e documenti necessari
Richiedere questo tipo di finanziamento permette di accedere ad una procedura decisamente più veloce rispetto alle altre.
Affinché il finanziamento possa essere erogato nel minor tempo possibile evitando inutili attese, è necessario presentare tutti i documenti necessari:
- Certificazioni necessarie all’inquadramento della posizione lavorativa e reddituale del richiedente
- Per i pensionati basta il cedolino della pensione
- Per i dipendenti privati e pubblici: l’ultima busta paga, la retribuzione annua e mensile, l’importo relativo al TFR sin lì maturato ed eventuali trattenute già presenti in busta paga
Il soggetto richiedente la somma in prestito dopo aver ricevuto il denaro non dovrà preoccuparsi di nulla poiché il processo di restituzione del debito avverrà in modo semplice ed automatico con trattenute mensili, direttamente dalla busta paga, non superando mai il quinto e mantenendo la rata sempre costante.
Ogni mese l’ammontare indicato viene detratto automaticamente dallo stipendio, senza che sia necessario ricordare scadenze o compiere specifiche e stressanti operazioni.
LinCapital è un’agenzia che opera nel settore finanziario con specialisti nell’erogazione di prestiti personali e finanziamenti tramite la cessione del quinto dello stipendio e della pensione.
Hai bisogno di informazioni più dettagliate? I nostri consulenti sono degli esperti di cessioni del quinto. Per qualsiasi dubbio ti basterà contattarci o compilare il form sottostante per richiedere una consulenza gratuita (anche in videochiamata, senza muoverti da casa).