Prestito personale: cos'è e come funziona

Se ti stai chiedendo cos’è e come funziona un prestito personale, devi sapere che si tratta di un determinato tipo di prestito non finalizzato erogato da una banca o da una società finanziaria.

Ma andiamo con ordine.

CHE COS’È UN PRESTITO PERSONALE?

Quando si ottiene un prestito personale, il cliente riceve il credito concesso dall’istituto di credito e lo rimborsa attraverso una rateizzazione fino al raggiungimento della somma da restituire. Le rate, fisse e costanti, permettono al cliente di avere sin da subito cognizione sul rimborso dovuto.

Un prestito personale si differenzia dal prestito finalizzato in quanto:

IL PRESTITO PERSONALE

  • Permette al Cliente di ricevere il versamento sul proprio conto
  • Dà la possibilità di impiegare questa somma di denaro in qualsiasi modo preferisca il cliente (finanziamento senza obbligo di destinazione)

IL PRESTITO FINALIZZATO

  • Viene erogato al punto vendita
  • L’utilizzo della somma ricevuta può essere utilizzata nel momento in cui si richiede e finalizzato all’acquisto di un bene o un servizio ben preciso

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA PRESTITO PERSONALE E CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO?

Si tratta di due tipologie di finanziamento molto diverse tra loro. Tra le caratteristiche che le differenziano troviamo:

  • L’importo finanziato: richiedendo un prestito personale il Cliente può richiedere una somma fino a 50.000, a differenza dell’importo della cessione del quinto che può essere superiore;
  • La rata: nel prestito personale è in funzione dell’importo concesso e della durata. Nella cessione del quinto è pari al massimo ad un quinto dello stipendio o della pensione;
  • Il rimborso: con la cessione del quinto la rata viene detratta dallo stipendio; con il prestito personale, la rata può essere addebitata sul conto corrente o versata direttamente dal titolare tramite bollettino postale.

Grazie alla velocità ed efficienza di LinCapital, richiedere un prestito personale è facile e immediato.
Richiedi una consulenza gratuita per avere una visione più chiara e procedere alla richiesta del tuo prestito personale. Compila il form adesso il form sottostante, un nostro consulente ti contatterà per una consulenza gratuita.

Consulenza gratuita servizi finanziari

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA COMPILANDO IL SEGUENTE FORM






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment