La delegazione di pagamento è un particolare finanziamento concesso ai dipendenti di Amministrazioni Pubbliche e Private. Con questa operazione è facile richiedere un prestito e sanarlo grazie a detrazioni mensili dello stipendio gestite dall’Amministrazione di appartenenza.
Il dipendente, al momento della richiesta di una delegazione di pagamento, può essere già titolare di una cessione del quinto. Ecco perché questa operazione viene anche detta doppio quinto.
La delega di pagamento viene stipulata tra l’istituto di credito e il datore di lavoro che si impegna al pagamento delle rate per conto del dipendente cedendo ogni mese le rate, detraendole dallo stipendio del lavoratore, fino al raggiungimento del debito da sanare. Le trattenute dovute all’interno della busta paga non possono comunque eccedere il 50% dello stipendio, eccetto alcuni casi eccezionali.
A differenza della Cessione del Quinto, la Delegazione di Pagamento è un atto discrezionale, il datore di lavoro o l’amministrazione può prendere in carico o rifiutare la delega in quanto atto non dovuto.
Come accede alla delegazione di pagamento
Per accedere alla delegazione è necessario:
- Avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato
- Avere il benestare da parte dell’amministrazione di appartenenza che si impegna a restituire mensilmente l’importo dovuto
- Non eccedere il 50% delle trattenute mensili
La rata della delega rimane invariata e a tassi fissi per tutta la durata del rimborso all’istituto di credito che ha permesso tale finanziamento.
Come avviene per la Cessione del Quinto, anche per la Delegazione di Pagamento la rata può arrivare ad un massimo di un quinto dello stipendio e la durata del finanziamento non può superare i 120 mesi.
È possibile richiedere l’estinzione anticipata del debito nel caso in cui il debitore voglia estinguere anticipatamente il debito, in tal modo il lavoratore recupererà gli interessi non maturati. Inoltre, il richiedente non deve motivare la richiesta di prestito.
L’assicurazione prevede per legge la tutela del creditore in qualsiasi caso di impossibilità al pagamento (perdita di lavoro o altre cause).
Chi può richiedere la delegazione di pagamento
La Delegazione di Pagamento può essere richiesta da:
- tutti i dipendenti statali
- la maggior parte dei dipendenti pubblici e i dipendenti privati titolari di un contratto a tempo indeterminato
- può essere concesso anche a chi abbia avuto in precedenza problemi di credito nel circuito bancario e anche in presenza di altri impegni finanziari
I pensionati sono esclusi da tale modalità di finanziamento.
Per saperne di più rivolgiti a LinCapital. Compila il form sottostante e un nostro consulente ti fornirà, gratuitamente e senza impegno, tutte le info necessarie a chiarire qualsiasi tuo dubbio.